Proiezione gratuita al Quartiere Cervese Nord

LE IMMAGINI DEL LAVORO NEL NOVECENTO IN ROMAGNA PROTAGONISTE

Presentano e dialogano con il pubblico Elide Urbini e Orio Teodorani, autori del libro “La fatica del lavoro nel Novecento in Romagna” da cui sono tratte le immagini

Giovedì 19 maggio alle ore 16 presso la sede del Quartiere Cervese Nord, in via Fratelli Latini 24 a San Giorgio di Cesena, proiezione gratuita delle immagini tratte dal libro “La fatica del lavoro nel Novecento in Romagna” scritto da Elide Urbini e Orio Teodorani. L’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca di Quartiere e dal Centro Anziani “La Cùmpagnia”, gestito dall’associazione l’Aquilone di Iqbal, si inserisce nelle azioni di valorizzazione dei luoghi e delle attività di promozione della lettura della nuova rete Bibliotecaria cittadina “Con.Te.Sto”, promossa dal Comune di Cesena.

In sala, ad accompagnare la presentazione e dialogare con il pubblico, interverranno gli autori, Orio Teodorani ed Elide Urbini, che attualmente collabora come volontaria alle attività del punto lettura di San Giorgio. Le immagini contenute nel libro presentano e restituiscono una puntuale ricostruzione di un’importante pagina della nostra storia, assumendo come protagonista il lavoro. Il percorso di ricostruzione parte, infatti, dalla figura dei lavoratori (il contadino, il canapaio, l’allevatore, il pescatore, il muratore, il commerciante, la lavandaia, il minatore, l’artigiano, l’operaio nei grandi centri dell’Arrigoni, dei tabacchifici, dello zuccherificio, dei grandi magazzini di esportazione della frutta), della loro fatica e della loro aspirazione al mutamento che fondarono le basi per la conquista della dignità e della realizzazione della persona.

La partecipazione è completamente gratuita, all’interno della sala è richiesto l’uso della mascherina.

L’iniziativa gode della collaborazione del Quartiere Cervese Nord, del Comune di Cesena e di Asp Cesena – Valle Savio ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Romagna Solidale Onlus.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli operatori del Centro Anziani di San Giorgio al numero 392 9890206.

PROIEZIONE C.A. - giovedì 19 maggio (Post di Instagram) (Storia di Instagram) (Documento A4)

Comments Are Closed