Universi Sonori – La cultura musicale giovanile a Cesena dagli anni ottanta a oggi

In che modo la musica ha influenzato le giovani generazioni degli ultimi 30 anni, nel tessuto culturale cesenate? Quali stimoli, ricordi, valori può lasciare un’esperienza in campo musicale alle persone che si affacciano alla vita adulta? Cosa hanno in comune i giovani musicisti di ieri e di oggi? Le strade percorse, le opportunità offerte dal territorio, il valore culturale della musica: questi fattori mutano nel tempo o restano invariati?

Da queste e altre riflessioni – unite a una buona dose di nostalgia – è nata l’idea di realizzare il progetto “Universi Sonori” che raccoglie in un libro volti, parole, immagini e testimonianze che raccontano la storia, passata e presente, della cultura musicale giovanile a Cesena.

Il libro, presentato sabato 16 febbraio 2019 nel corso di un evento pubblico presso il Vidia Club di Cesena, è stato realizzato per iniziare a mettere nero su bianco i ricordi di un periodo storico importante per lo sviluppo della cultura musicale giovanile di Cesena e per regalare alla città una fotografia di come l’universo giovanile, legato ai gusti e alle pratiche musicali, sia mutato nel tempo, lasciando però immutata la passione per la musica.

Generazioni diverse, mode diverse, generi e stili diversi, la musica attraversa le culture giovanili di tutto il mondo, ma resta e resterà sempre un linguaggio universale. Ricostruire questa storia è il patrimonio che vogliamo lasciare alla città e soprattutto ai giovani, perché conoscano le tracce lasciate da chi, prima di loro, ha percorso la propria strada circondandosi di musica.

Il libro Universi Sonori è il nostro piccolo contributo per iniziare questo viaggio alla scoperta della cultura musicale giovanile di Cesena, sperando in futuro di poterci lavorare ancora.

Il progetto quindi non si ferma! Continueremo infatti a raccogliere ricordi e materiali per ampliarlo e migliorarlo.

Se hai immagini, ricordi o esperienze legate all’universo musicale cesenate, ai suoi progetti e alle sue iniziative dagli anni ’80 ad oggi, condividi le tue fotografie e le tue testimonianze su questa pagina… Le più significative verranno pubblicate nel libro in uscita a fine anno!

N.B. Per valorizzare al meglio il coinvolgimento di tutti al progetto e per ricostruire in modo puntuale la cronologia, è necessario pubblicare il materiale inserendo nel primo commento “nome della band o dell’evento, luogo e anno”.

Facevi o fai parte di una band cesenate o conosci persone da sempre interessate al panorama musicale locale? Diventa fan della pagina FB Universi Sonori e invita i tuoi contatti a seguirci: più testimonianze raccogliamo, più questa community diventerà preziosa.

“UNIVERSI SONORI: La cultura musicale giovanile a Cesena dagli anni ‘80 a oggi” è un progetto de l’Aquilone di Iqbal con il sostegno del Comune di Cesena – Settore Biblioteca, Cultura e Turismo, Regione Emilia-Romagna e Consorzio Romagna Iniziative.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con: – AdagioAssai – Associazione Culturale Retro Pop Live – Collettivo Musicale À la Plage – Dipartimento di Psicologia di Cesena – Università degli Studi di Bologna – Eggs Box (Progetto Musicale l’Aquilone di Iqbal) – Magazzino Parallelo di Cesena – Melody Box – Radio Studio Delta – Vidia Club – Vista Mare.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione allo 0547 353968 oppure al 392 9888195, scrivere una mail a c.valzania@aquiloneiqbal.it oppure tramite messaggio privato alla pagina FB Universi Sonori.

locanda-us