Tratti di Donna

ai_tratti_logo_trasp

Cos’è Tratti di Donna?

Un viaggio alla scoperta dell’importanza dei diritti umani, della lotta agli stereotipi di genere e di ogni genere di discriminazione. L’obiettivo è quello di stimolare i giovani a diventare protagonisti del proprio tempo, promuovendo sul territorio azioni e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche del progetto.

Il percorso, partito nel febbraio 2016, ha visto un gruppo di ragazze coinvolte in una serie di incontri che hanno portato nel primo piano la figura della donna facendo emergere i tratti positivi del suo ruolo con le ricchezze e le difficoltà che una giovane donna deve affrontare nella società odierna.

Oggi partecipano al progetto quindici giovani, donne e uomini, di età comprese tra i 16 ei 35 anni, affiancati dagli operatori dell’Associazione.

L’adesione al progetto è libera e gratuita.

La finalità principale è quella di promuovere attività, iniziative e incontri sul territorio per affrontare e riflettere sulla tematica delle differenze di genere, del rispetto reciproco, della lotta agli stereotipi, del sostegno contro episodi di bullismo e violenza di genere.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena.

Per maggiori info : 392 9888195 – trattididonna@aquiloneiqbal.it

 

PRINCIPALI INIZIATIVE REALIZZATE

Anno 2016

- Realizzazione di tre sport video sulla difficoltà e ricchezza di essere giovani donne oggi:

Anno 2017

- Organizzazione evento “Giù dai tacchi”, in occasione della settimana della Festa della Donna per condividere i loro pensieri e sensibilizzare la cittadinanza al tema degli stereotipi. In programma Convegno dal Titolo “Soggetto e non oggetto: gli stereotipi sull’immagine femminile nella comunicazione visiva” tenuto da docenti universitari ed esperti nel settore, proiezione del documentario “Femminismo!” e incontro con la regista Paola Columba e Aperitivo Musicale “Voci di Donne” con il concerto di Greta Manuzi.

- Stampa dell’opuscolo “Da donna a Donna”, realizzato dalle ragazze del progetto sia nei contenuti che nella forma grafica, contenente informazioni utili per le giovani donne sui servizi presenti sul territorio suddivide in 4 ambiti: salute e dipendenze, integrazione e aggregazione, inclusione e discriminazione, servizi per giovani donne.

Anno 2018

- Partecipazione di alcune rappresentati del progetto all’iniziativa “Essere donne oggi: diRitti e rovesci” organizzata dal Dipartimento di Psicologia di Cesena.

- Organizzazione del laboratorio interattivo “Maschi (IN)contro Femmine” sul tema degli stereotipi di genere.

- Realizzazione documentario sociale dal titolo “#AncheQuando: la percezione gli stereotipi di genere tra i giovani di Cesena”. ( guarda il video )

Anno 2019

- Organizzazione del WeReading “Storie di Diritti”, in occasione della festa della donna. Una serata di letture e riflessioni sulla tematica dei diritti ispirate dal libro “Il Racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood e dal lavoro di ricostruzione del riconoscimento dei diritti nella storia italiana.

- Realizzazione della rassegna cinematografica gratuita “Chi dice donna…”, proiezione di tre film con protagoniste donne forti e ribelli. Confronto con il pubblico in sala sulle tematiche emerse dalla visione.

- Stampa del libro di racconti, scritto dalle ragazze che partecipano al progetto, dal titolo “Dove abitano gli eroi?” destinato alla sensibilizzazione tra le giovani generazioni delle tematiche del progetto.

Anno 2020

- Approfondimento e formazione di gruppo sull’uso dei social media per la promozione del progetto (elaborazione grafica e creazione dei contenuti).

-  Realizzazione di un volantino dal titolo “Parità di Genere – Una Strada da percorrere insieme”, contenente riferimenti e approfondimenti sulla storia dei diritti in Italia, realizzato dagli studenti del Laboratorio di Service Learning del Dipartimento di Psicologia di Cesena che hanno collaborato con il progetto Tratti di Donna:

Anno 2021

- I nostri passi: video realizzato in occasione della Festa della Donna (guarda il video)

- In corso: realizzazione di un video di sensibilizzazione sulla tematica delle pari opportunità, realizzato in collaborazione con il Comune di Cesena e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

 

APPROFONDIMENTI ESTERNI

Sei interessato ad approfondire le tematiche legate a Tratti di Donna?

Questa sezione è nata dall’idea di due studenti dell’Università degli Studi di Bologna, Eugenia Leonardi (DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo di Bologna) e Diego Compiani (Facoltà di Psicologia – Dipartimento di Cesena) coinvolti con un progetto di Service Learning nelle attività del gruppo di “Tratti di Donna”.

Gli approfondimenti saranno continuamente integrati inserendo materiale prodotto internamente dal gruppo del progetto “Tratti di Donna” e documentazione esterna ritenuta particolarmente rilevante ai fini dell’approfondimento delle tematiche trattate.

Tematica: Stereotipi e discriminazione di genere 

- Rosa o blu ( guarda il video )

Tematica: Donne e politica

“Parità vo cercando. 1948-2018. Settanta anni di elezioni in Italia: a che punto siamo con il potere delle donne?” – Fonte Senato della Repubblica ( apri il link )