I nasi rossi del dott. Jumba

I Nasi Rossi del Dottor Jumba NON SONO MEDICI, sono animatori professionisti, esperti in Clown Terapia.

Entrano nella stanza del Bambino soltanto se invitati. E’ questo l’unico caso in cui il piccolo paziente può decidere cosa sia meglio per lui.

Una “visita” del clown è proprio ciò di cui un Bambino ha bisogno durante procedure dolorose o fastidiose, oppure durante terapie prolungate o intensive. Lavorano a contatto anche con i genitori e lo staff medico per sconfiggere lo stress della malattia.

Il nostro progetto di Clown Terapia è nato nel 1999 all’interno dell’Unità Operativa Pediatrica dell’Ospedale Bufalini di Cesena per stimolare la parte sana dei pazienti affinchè siano protagonisti attivi del loro processo di guarigione.

Vuoi sostenere i nostri progetti? CONTATTACI

Capacità relazionali e apertura interculturale unite a formazione continua e costante supervisione sono garanzia di qualità degli interventi dei nasi rossi del Dott. Jumba.

Dove sono

Oggi i nostri Clown Dottori operano per il sostegno dei Bambini e delle loro famiglie all’Ospedale Bufalini di Cesena nel Reparto Pediatrico e nel Reparto Grandi Ustionati (con convenzione Ausl e contributo raccolta fondi “Pediatria a misura di Bambino”), all’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (con convenzione AUSL e autofinanziamento) in Pediatria. A Bologna sono all’Ospedale Sant’Orsola nei reparti di Pronto Soccorso Pediatrico, Chirurgia Pediatrica, Pediatria Generale, Reparto Riabilitazione Fisica.

Faenza sono attivi domiciliarmente (con sostegno Ass. Almerighi), nell’ambulatorio pediatrico dell’Ospedale dove, inoltre, accompagnano alla sala pre-operatoria e alle risonanza i piccoli pazienti.

Sono presenti inoltre collaborazioni e progetti straordinari in contesti di emergenza come Gaza e Bielorussia. Fanno parte della Federazione Nazionale Clown Dottori e, di recente,  hanno preso parte alla “Missione del Sorriso” intervenendo a favore dei terremotati nei campi de L’Aquila.

Da Ottobre 2013 operiamo all’interno dell’Ospedale “Misericordia” di Grosseto (GR) nel reparto di Pediatria, all’interno del Day Hospital Pediatrico e in Pronto Soccorso Pediatrico. Il Progetto “GROSSETO” nasce in contemporanea con la formazione di operatori di Clown Terapia selezionati sul territorio grossetano da parte di formatori dell’associazione stessa, con la collaborazione della USL9 e col patrocinio del Comune di Grosseto.

Approfondisci qui:

- Corso di formazione 2014/2015

Libretto Ricerca Clownterapia Pre-Post Intervento

Federazione Nazionale Clown Dottori