Progetti per i giovani

Centro di Aggregazione Giovanile Bulirò

logo_buliro

Spazio libero e gratuito in cui i giovani incontrati per giocare, confrontarsi, imparare il rispetto delle regole e dell’altro, arricchire  il proprio bagaglio culturale. Il Centro di Aggregazione Giovanile Bulirò offre l’assistenza ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni di ritrovarsi spontaneamente, di costruire relazioni significative e di partecipare ad attività e iniziative gratuite. La presenza degli animatori garantisce che il Bulirò rappresenti per i ragazzi una risorsa, un luogo dove vivere esperienze positive e dove crescere insieme.

Il baricentro del Bulirò è la relazione. Le relazioni che si instaurano sono il motore sociale che garantisce il senso del ritrovarsi. Dalla relazione emergono idee, bisogni e risorse che riescono spesso a tradursi in attività e progetti.

Al Bulirò, ogni giorno, giovani con origini ed esperienze di vita diverse si incontrano non solo per giocare, ma soprattutto per crescere insieme.

Dove e come trovarci

Cag Bulirò, Via Cervese 1260 – Zona Sant’Egidio – Cesena – tel. 0547 382262 – cell. 392 9888195 – mail: c.valzania@aquiloneiqbal.it – ​​FB: Bulirò Centro Giovanile – Instagram: bulirocentrogiovanile

Orari di apertura: tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 18:30.

 

La Testata – fanzine dei giovani di Cesena

logo-fanzine-ok

L’Aquilone di Iqbal, attraverso l’equipe di operatori del Cag Bulirò, in collaborazione con Associazione Culturale Barbablù, porta avanti dal 2015 il progetto “La Testata”, opera fanzine di un gruppo di giovani cesenati.

Il progetto editoriale è rivolto a tutti i giovani del territorio che osservano il racconto attraverso immagini e parole le proprie passioni come musica, cinema, sport, libri, film e tanto altro.

Il progetto prevede un incontro di redazione mensile negli spazi della Biblioteca Malatestiana, anch’essa partner del progetto, per la realizzazione grafica e dei contenuti della rivista che verrà poi distribuita gratuitamente su tutto il territorio. Verranno inoltre proposte ai ragazzi attività di formazione e acquisizione di competenze parallele alla redazione.

Tutti i numeri pubblicati della fanzine sono disponibili anche on line. Leggi i numeri già usciti e scarica i pdf!

Vuoi collaborare? Contattaci!

Info e contatti: cell. 328 9086126 e 392 9888195 – mail: redazione.fanzine@gmail.com – FB: La Testata

 

Tanta Roba Lab – Arte e Cultura

ai_tantaroba_profilo_fb-01

Iniziative culturali, artistiche e sociali coinvolti con il coinvolgimento e l’impegno diretto dei giovani del territorio.

Progetti e incontri gratuiti per stimolare la partecipazione attiva e valorizzare le idee e proposte del mondo giovanile e rendere i ragazzi veri protagonisti, rispondendo al loro bisogno di autonomia e potenziamento del bagaglio di competenze e competenze.

Oltre a laboratori e corsi, fanno parte del progetto anche le attività e iniziative di Tratti di Donna, del Book Club e l’evento Art Festival.

Destinatari: 12-35 anni. Partecipazione gratuita.

Per saperne di più sul progetto Tratti di Donna

Dove e come trovarci

Gli incontri si svolgono presso lo Spazio Oltresavio (Viale della Resistenza 57 – Zona Ippodromo). Il calendario prevede la realizzazione di alcuni workshop e iniziative in spazi esterni.

Per maggiori informazioni: tel. 392 9888195 – Mail: c.valzania@aquiloneiqbal.it – ​​FB: Tanta Roba – Corsi e lab

Giorni e orari di apertura: il calendario delle iniziative verrà pubblicato periodicamente sulla pagina facebook.

Book Club – Lettori Ribelli

Book-Club sito

Incontro mensile di confronto libero sulle tematiche e riflessioni emerse dalla lettura del libro scelto ogni mese dai partecipanti. Biscotti, pasticcini e bevande accompagnano il dialogo. Nessun obbligo di iscrizione. Partecipazione completamente gratuita. Destinatari: 11-35 anni.

Non hai molto tempo e non sei sicuro di riuscire a leggere un libro al mese? Il Book Club ti aspetta comunque!

Sei molto impegnato e non sai se riuscirai a partecipare a tutti gli incontri? Il Book Blub ti aspetta comunque!

Dove e come trovarci

Gli incontri si svolgono presso lo Spazio Oltresavio (Viale della Resistenza 57 – Zona Ippodromo).

Per maggiori informazioni: tel. 392 9888195 – mail: c.valzania@aquiloneiqbal.it

FB: Lettori Ribelli – Book Club Cesena.

Giorni e orari: stabiliti ogni volta dal gruppo.

 

Art Festival 

ai_artfestival_logo_es

Evento nato nel 2004 dalla voglia di creare un evento dedicato ai giovani e alla loro arte … che può essere espresso in ogni sua forma!

Contest di skate, musica, esibizioni di ballo, laboratori, contest artistico riservato a giovani artisti, performance di scrittori e artisti di strada, contest di cosplay, tutto questo e molto altro è il nostro Art Festival!

L’evento, completamente gratuito, si avvale della collaborazione del Progetto Giovani del Comune di Cesena, dell’Associazione Skate School Cesena – Cesenatico e dell’Associazione Culturale RetroPop Live. Gode ​​inoltre del contributo del Comune di Cesena.

Data e orari: l’Art Festival svolge ogni anno l’ultimo sabato di maggio presso il Jurassic Skate Park di Cesena in Zona Ippodromo.

Per maggiori informazioni: tel. 392 9888195 – Mail: artfestivalcesena@aquiloneiqbal.it – ​​FB: Art Festival

I progetti per i giovani dell’Aquilone di Iqbal sono realizzati con il contributo del Comune di Cesena e con la collaborazione del Progetto Giovani del Comune di Cesena.

Figura di riferimento:

Cinzia Valzania – Coordinatrice Progetti per i Giovani

Guarda il video dell’Art Festival 2016