La clown terapia funziona: ecco come!

Presentati oggi in Provincia i risultati di una ricerca sull’efficacia della clown terapia

FORLI’ – Venerdì 15 aprile si è svolto, presso la Sala del Convegno della Provincia di Forlì-Cesena, il convegno “Operazione Clown” organizzato dall’Associazione l’Aquilone di Iqbal di Cesena e dalla Provincia di Forlì-Cesena con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

Sono stati presentati i risultati della ricerca sull’impatto di un intervento ludo-terapico sugli stati d’ansia pre-post operatori nei bambini ricoverati e nei rispettivi genitori.

“La ricerca – dice il dott. Alberto Dionigi psicologo e ricercatore – ha dimostrato non solo l’efficacia dell’intervento dei clown dottori nella diminuzione dei livelli di ansia pre-operatoria sia nei bimbi che nei genitori ma ha confermato la possibilità di poter fruire di questo intervento come sostituto o integrazione di alcuni rimedi farmacologici”.

Al convegno erano presenti tutti i maggiori rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto: Ausl di Forlì, Ausl di Cesena, Provincia di Forlì-Cesena, Associazione l’Aquilone di Iqbal con il progetto di clown terapia “I Nasi Rossi del Dott. Jumba” e Università di Bolzano e Bressanone.

La ricerca, svolta presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni da novembre 2009 a giugno 2010, ha studiato il comportamento di 77 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che dovevano essere sottoposti ad intervento chirurgico.

Ha dimostrato la diminuzione nei livelli di ansia nel gruppo che ha fruito dell’intervento dei clown dottori mentre aumentava nel gruppo che non ne ha fruito.

Comments

  • Salve, io ero interessata a questo lavoro,mi sembra molto divertente, e volevo chiedere se bisogna fare un corso per diventare clown?
    e se questo lavoro è completamente gratuito.

    michelaApril 10, 2013

Leave a Reply