Art Festival

Il programma

CESENA L’Aquilone di Iqbal dà il benvenuto alla settima edizione di Cesena Art Festival! Sabato 12 giugno il Jurassik Skate Park (zona ippodromo) si riempirà di colori, suoni e immagini proposti da tanti giovani artisti della città.

Il progetto è realizzato dal centro di Aggregazione Giovanile Garage (un progetto dell’Aquilone di Iqbal) e dal quartiere Oltresavio ed è rivolto a tutti i ragazzi per stimolare aggregazione, socializzazione, promuovere la creatività nei giovani attraverso le varie forme di arte che si susseguiranno durante la giornata.

Il Festival avrà inizio a partire dalle ore 14.30 con un contest di skate scandito dalle note del dj set dei ragazzi della Vc Crew. Contemporaneamente i writers daranno prova del proprio talento trasformando dei semplici pannelli in vere e proprie opere d’arte.

A completare la proposta sarà allestita una mostra scambio in cui tanti giovani artigiani potranno trovare il giusto spazio per mettere in mostra le proprie creazioni.

A chiudere la prima parte della giornata ci sarà la premiazione del contest; il vincitore si aggiudicherà i premi offerti da Soul Shop.

La seconda parte dell’evento inizierà alle ore 19 con un assaggio di cultura salentina che, grazie al progetto Kairòs, proporrà le sonorità e le movenze tipiche della Pizzica.

Un momento ricco di creatività sarà la sfilata “Colora un camice”. Infatti quest’anno l’Aquilone di Iqbal darà all’evento un’ulteriore connotazione solidale, coinvolgendo i diversi Istituti di Cesena, deputati alla formazione artistica in tutte le sue sfumature, nella decorazione dei camici utilizzati dai Clown Dottori del progetto “i Nasi Rossi del Dottor Jumba”, che ogni giorno portano un sorriso e un sostegno ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici della Romagna.

A partire dalle ore 20.30 una scorpacciata di note urbane si propagherà per tutto lo skate park grazie alle band della casa dell’Arte.

“Per la prima volta l’Art Festival si sposta allo Skate Park – dice Emilio Rossi, coordiatore dell’evento per la l’Aquilone di Iqbal – Questo spazio ci ha dato modo di arricchire la giornata con nuove attività e ci ha permesso di rispondere al meglio alle modalità di espressione dei ragazzi”.

Una scelta non casuale quella dello skate park. La struttura infatti nasce tra il 2008-2009 da una proposta del Centro di Aggregazione Giovanile Garage grazie allo stretto contatto tra i fruitori degli spazi e gli operatori che li hanno seguiti nei rapporti con le Istittuzioni fino a progetto ultimato.

“E’ sempre un piacere realizzare l’Art Festival – dice Azzurra Alexiadis, direttrice progetti de l’Aquilone di Iqbal – ci permette di stare a contatto con i ragazzi, capire le loro aspettative e bisogni per procedere alla definizione di progetti che rispondano al meglio alle loro esigenze”.

La rassegna conta anche importanti partner istituzionali che rinnovano il loro impegno anche per questa edizione: il Comune di Cesena che partecipa con gli animatori di strada e l’Unità d’Area di progetto Giovani, gli operatori di strada del progetto Notti Sicure.

Inoltre si ringrazia Soul Shop, Troppo Buio, Dc Shoes e Casalboni Spurghi.

I media partner dell’iniziativa sono il Corriere Romagna, Radio Studio Delta e Teleromagna.

Per tutti gli artisti e appassionati l’appuntamento è sabato 12 giugno con l’Art Festival… una giornata dal sole alle stelle!

PROGRAMMA di CESENA ART FESTIVAL dal sole alle stelle.

INIZIO ore 14,30 con

-contest di skate (gara di skate)

-djset (musica mixata scelta dai ragazzi di Vc Crew)

-disegni e pitture su pannelli utilizzando la tecnica dei writers

-mostra scambio

-esposizione opere giovani artisti

-ore 18.00 premiazione dei vincitori del contest di skate

-ore 18.30 esibizione gruppo di Pizzica salentina a cura del Progetto Kairòs

-19.30 sfilata dei clown dottori con consegna pergamene alle scuole partecipanti

-20.30 concerti delle band musical

-23.30 Chiusura dell’evento

Leave a Reply